Wealth Management

Advisory indipendente per la valutazione, allocazione, protezione e trasmissione di patrimoni

Lorem ipsum

Lorem ipsum


lorem ipsum


lorem ipsum

CONSULENZA FINANZIARIA INDIPENDENTE

Da molti anni affermata all’estero, la figura del consulente finanziario indipendente si sta diffondendo anche in Italia.
Dal 2007, con il recepimento della direttiva europea MIFID, il servizio di consulenza finanziaria non è più un servizio accessorio alla vendita del prodotto finanziario ma un servizio principale, per la cui prestazione è necessaria un’apposita autorizzazione.
La legge di Stabilità del dicembre 2015 istituisce l’Albo Unico dei Consulenti Finanziari, distinguendo tra quelli che prestano il loro servizio presso banche e intermediari e quelli che svolgono l’attività in maniera autonoma e percepiscono compensi in via esclusiva dai clienti. L’Albo, gestito da un organismo autonomo, sarà vigilato dalla Consob.

AREE DI INTERVENTO, OBIETTIVI E STRUMENTI

L’assenza di conflitti d’interesse e la possibilità di valutare tutti gli strumenti e gli intermediari presenti sul mercato garantiscono una consulenza mirata e focalizzata sulle reali esigenze personali e della famiglia.
La dimensione delle opportunità e delle scelte di investimento rese possibili dalle dimensioni dei mercati finanziari mondiali, insieme alla necessità di fare chiarezza sui propri obiettivi, offre un’ampia base di temi disponibili per ragionamenti e valutazioni sul patrimonio complessivo.

Consulenza
Consulenza su posizioni esistenti presso banche e assicurazioni.
Comprensione dei processi decisionali adottati.
Verifica della coerenza tra strumenti, esigenze ed obiettivi.
Proposizione di modelli decisionali e di investimento con analisi fondamentale e tecnica.
Ottimizzazione del profilo fiscale, successorio e di tutela patrimoniale

 

Strategia
Pianificazione: Analisi dei bisogni di breve e lungo periodo con identificazione delle priorità secondo la logica dell’Asset and Liabilitily management.
Asset Allocation Strategica: Implementazione di Strategie di portafoglio su misura e selezione degli strumenti in base alla capacità di generare effettivo valore aggiunto.
Asset Allocation Tattica: Il monitoraggio dei mercati permette di trarre vantaggio da sopra o sottovalutazioni o situazioni di mercato contingenti.

Assistenza
Assistenza, monitoraggio e controllo delle scelte effettuate.
Reporting periodico e valutazione di performance ed efficienza del portafoglio.
Attivita’ formative e di coaching.

Analisi Fattori di Rischio
Diversificazione e gestione.
Strumenti di copertura.
Tutela del capitale umano e del tenore di vita.
Valutazione degli aspetti fiscali e successori.

Efficienza
Riduzione dei costi
Utilizzo di strumenti semplici e liquidi
Strategia multi-portflolio (un portafoglio per ogni obiettivo)

 

ANALISI DEI MERCATI FINANZIARI

L’osservazione del contesto all’interno del quale vengono effettuate le scelte di investimento consente la valutazione circa le prospettive reddituali, i possibili fattori di rischio e una valutazione complessiva di adeguatezza degli strumenti utilizzati rispetto alle aspettative individuali.

Analisi Fondamentale:
L’analisi delle variabili macroeconomiche permette di contestualizzare i cicli di espansione e contrazione delle economie.

Analisi Tecnica:
L’analisi dei trend in atto sui mercati consente di valutare la struttura dei mercati rispetto ai dati fondamentali individuando il convincimento generale degli investitori.

Analisi Comportamentale:
Il ruolo fondamentale delle aspettative nella dinamica dei cicli economici e finanziari è ampiamente acquisito. L’applicazione di modelli che spiegano come gli investitori si comportano all’interno di cicli ricorrenti di transizione da fasi di ottimismo/euforia a fasi di pessimismo/panico e viceversa, permette la creazione di scenari che determinano strategie operative a diversi livelli temporali e tarati sulle singole esigenze (investimento-trading).

Sei interessato ai nostri servizi?

Richiedi una consulenza.

Approfondimenti

Blog

edgedoll.com

wordpress theme powered by jazzsurf.com