Chi Siamo

Lo studio è composto da professionisti del mondo dell’economia, della finanza e delle neuroscienze cognitive a supporto dello sviluppo delle imprese.

La nostra mission: generare Valore!

R.M. PROPOSITION

Siamo i primi a crederci ed a investire

Desideriamo crescere e sviluppare la nostra professione condividendo gli obiettivi con il cliente al quale proponiamo un sistema di remunerazione in relazione ai risultati. Le attività si concentrano sulla realizzazione concreta dei progetti (crescita- rilancio del business-formazione). La conoscenza e le competenze sono gli strumenti che abbiamo per raggiungere e realizzare gli obiettivi dell'impresa, anche i compensi delle attività di gestione e consulenza sono misurati sulla base dei risultati che generiamo. Per le attività di formazione e coaching le prestazioni ed i compensi vengono preventivamente concordate. "Siamo uomini di risultato", per questo valutiamo le opportunità considerando, oltre alla dimensione aziendale, le caratteristiche personali dei nostri futuri clienti. Amiamo le persone,  imprenditori, intellettualmente curiosi, con la mentalità aperta, orientati alla crescita, aperti alla critica ed al dissenso come strumenti di sviluppo di nuove idee. Ci affianchiamo all'imprenditore semplificando la comprensione delle dinamiche aziendali e delle regole economiche e finanziarie alla base del funzionamento dell'attività d'impresa per migliorare i flussi reddituali e di cassa, generare valore, aumentando la redditività del capitale investito, attraverso metodi e metriche caratteristici della disciplina finanziaria.


Sostenibilità e Valore. sono i concetti alla base dello sviluppo e della sopravvivenza nel tempo delle imprese. A tal fine, lo studio propone alle PMI un supporto strategico ed operativo, con l'obiettivo di migliorare le performance aziendali, ed ottenere risultati ottimali (secondo precise valutazioni), che tendano al potenziale (al completo ed efficiente utilizzo delle risorse e delle capacità), in ottica di generazione di valore. La strategia è un sistema di valutazioni e decisioni che definiscono i processi ed indirizzano le attività e le risorse verso precisi fini e scopi aziendali aderenti alla mission. La strategia indica la strada da seguire avendo chiaro il punto di partenza e quello prefissato di arrivo. Le decisioni coinvolgono le risorse da impiegare e le azioni da intraprendere a livello produttivo, commerciale, amministrativo, finanziario e organizzativo affinché l’azienda possa raggiungere i propri obiettivi. Le aziende hanno relazioni e scambiano informazioni da/verso l'ambiente esterno, per questo la comunicazione ed il marketing hanno un ruolo strategico. La Pianificazione, sia strategica che operativa, si basano sulla conoscenza del contesto esterno, il mercato, l’industria e la realtà economica, del contesto interno, come le metriche di performance e i processi, inoltre, allineano il personale, i processi e le tecnologie per orientare la direzione verso il comune fine/obiettivo, a beneficio degli stakeholder. La pianificazione strategica valuta la posizione di un’azienda nel mercato, i punti forti e quelli deboli e le aree che richiedono una crescita. Si tratta di una linea guida completa e analitica per tutta l’organizzazione, che delinea gli obiettivi di alto livello, le azioni necessarie per raggiungere gli obiettivi e i risultati sperati. La pianificazione operativa definisce il modo in cui i vari team e i dipartimenti di un’organizzazione contribuiranno al raggiungimento degli obiettivi aziendali. Si definiscono gli obiettivi, un piano per raggiungerli, e le risorse necessarie al loro raggiungimento. Vengono anche delineati tutti gli ostacoli e i rischi in cui potrebbe imbattersi un’azienda. Lo Studio “Ruggero Mancini” propone 4 attività principali: Advisory, Consulenza, Coaching e Formazione nelle aree di Economia-Finanza -Neuroscienze applicate ai processi aziendali, favorendo il trasferimento delle competenze, informazioni, metodi e tecniche di valutazione delle attività d’impresa e di gestione aziendale, caratteristi ci delle aziende di maggiori dimensioni e dei mercati finanziari, opportunamente ricondotte al contesto delle PMI. La scelta di prestare il supporto in diverse modalità , Consulenza e Coaching consente una maggiore flessibilità e rispondere in modo più aderente e funzionale alle richieste dei clienti per agevolare i cambiamenti in azienda. La Consulenza può essere percepita come invasiva e le persone in particolare nelle PMI hanno bisogno di maturare le decisioni e valorizzare le motivazioni che sono alla base dei cambiamenti per divenire consapevoli del valore della consulenza. Il COVID ha accelerato alcuni processi ed amplificato molti problemi strutturali che continuano ad essere ignorati come le competenze gestionali, anche semplici informazioni sul funzionamento aziendale, ma sprattutto appare evidente che pochi sono a conoscenza di quali siano gli strumenti, gli elementi, i dati da monitorare per conoscere quale sia il reale andamento aziendale. Il fatturato è ancora considerato una misura di crescita, l’utile di redditività, si pensa ai costi e non alla strategia, si definiscono i prezzi senza una logica economica, si crede che il problema sia il finanziamento e non la validità dei progetti, la capacità di determinarne la redditività rispetto alle risorse impiegate.

La sostenibilità descrive un concetto connotativo, racchiude di fatto, tutti i concetti connessi al "buon investimento": l'equilibrio nelle relazioni tra le grandezze economico-finanziarie e le quantità delle risorse impiegate, la redditività ed il tempo che, implicitamente, esprimono i concetti di risultato economico, flusso e costo del capitale.

Valore: in termini aziendali esprime la capacità di una impresa di restituire un extrarendimento, "Un'impresa genera valore se il rendimento sul capitale investito è superiore al costo", è misurabile in termini oggettivi,  anche se il giudizio rimane una valutazione soggettive e di preferenza degli individui.

Consulenza: è una attività di analisi, misurazione, valutazione, condividivisone degli obiettivi e delle strategie, alla quale spesso si associa anche la gestione delle attività operative, disponendo progetti e piani di lavoro dal business plan al budget, finalizzati al raggiungimento dei risultati, si concentra sul "cosa fare", risolve dei problemi, raggiunge specifici obiettivi. Coaching:indirizzato prevalentemente agli aspetti di crescita soggettivi, aiuta nell'individuazione degli obiettivi,  nella elaborazione delle decisioni, favorisce la comprensione dei fenomeni , la divulgazione delle informazioni e delle cognizioni necessarie alla finalizzazione delle decisioni sempre in mbito aziendale. Non risolve i problemi, pone in risalto le aree di miglioramento.

 
rappresentano una innovazione nella proposta di consulenza in economia e finanza, è un metodo scientifico per conoscere e migliorare i motivi alla base di qualsiasi comportamento, atto, transazione, che abbia un riflesso economico: bisogni, esigenze, percezioni, decisioni e comportamenti, che sono all'origine del risultato economico, dello sviluppo, della stabilità e sostenibilità aziendale. Possiamo considerare le neuroscienze come un vero vantaggio competitivo di natura non esplicitamente economica, difficile da replicare per i competitor. In particolare il Neuromarketing consente l'individuazione di canali di comunicazione e trasferiento dei messaggi più diretti tra azienda e cliente, attenzione ai processi decisionali, in particolare ai comportamenti di acquisto, coinvolgendo tutta l'azienda in una comunicazione integrata centrata sul cliente, intervenedo nei processi di ideazione e produttivi, nell'organizzazione interna,  anche degli spazi, in funzione di un'unico obiettivo il fine aziendale, la sua mission.

VALORI

Il fondamento dei nostri rapporti

Crediamo nel valore dell’indipendenza come garanzia di neutralità e imparzialità.

Il nostro obiettivo è sostenere le scelte operative e strategiche degli imprenditori attraverso la creazione di un rapporto trasparente che vede il suo principio nella condivisione e nel superiore interesse dell’azienda, ed il suo fondamento, nel perseguimento degli obiettivi di crescita di valore nel tempo.

RUGGERO MANCINI 

Consulente Finanziario, l’esperienza e le conoscenze sono importanti nella misura in cui generano risultati che accrescono il valore per le imprese e le persone. Questo è l’insegnamento avuto dalle due esperienze  professionali più  importanti nelle prestigiose istituzioni internazionali del Private Banking ed Investment Banking:   DEUTSCHE BANK e CREDIT SUISSE.

Nel corso degli anni ho ricoperto incarichi come Relationship Manager e Responsabile di Sede e maturato una significativa esperienza anche all’estero, nell’ambito del Corporate Finance, della Finanza Strutturata e della Finanza d’Impresa.

Consulente Indipendente in Finanza Aziendale, supporto le Imprese in termini di strategie aziendali orientate alla crescita ed alla generazione di valore.

Il mio approccio è caratterizzato dalla continua ricerca delle relazioni tra Neuroscienze e campi della ricerca Economica a beneficio del risultato economico e generazione di valore, seguendo una prospettiva biologico-economica, un metodo le cui basi scientifiche trovano applicazione nella consulenza economico finanziaria, in neuromarketing per aziende e privati al fine di studiare applicazioni evolute alla luce delle ultime innovazioni nel campo della ricerca scientifica.

Competenze tecniche specifiche: Economia-Finanza Aziendale, misurazione e gestione della performance in ottica di crescita di valore, VBM (Value Based Management), Analisi Fondamentale, Analisi Tecnica, Analisi Intramarket, Economia-Finanza Comportamentale

 



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